robotica

La robotica educativa nel mondo scolastico.

Perché è importante?

" l’Italia si trova oggi in un periodo cruciale per il suo avvenire. Deve ritrovare la forza, la passione, l’eccellenza, l’innovazione e il merito per uscire della lunga crisi che ha portato all’incertezza in cui vive oggi la sua popolazione, in particolare i giovani. L’educazione, la Ricerca, l’Industria, i servizi e lo sviluppo territoriale sono al centro del nuovo rinascimento che bisogna auspicare per i prossimi anni al fine di ritornare alla posizione di potenza mondiale che il Paese ha già conosciuto.

In questo compito nazionale, la robotica può e deve giocare un ruolo di prima linea, se si applica la volontà, la lungimiranza e il senso di unità nazionale. La robotica è una tecnologia con benefici trasversali alla Società, la cosiddetta “general purpose technology” (tecnologia con effetti complessivi). Questo vuol dire che i benefici possono raggiungere il sistema scolastico, dalla scuola elementare agli istituti tecnici; l’università e i centri di ricerca; l’industria, includendo prodotti, processi e servizi; le organizzazioni della società civile che si preoccupano della diffusione della scienza e della tecnologia e le comunità e i cittadini che beneficiano di miglioramenti in ambito medico, ambientale, educativo e lavorativo. In particolare, i benefici per il mondo della scuola  sono ingenti, perché tutto il mondo si confronta con la sfida dell’educazione del 21˚ secolo con particolare enfasi nell’apprendimento attivo, costruzionista, orientato a progetti, collaborativo, personalizzato e focalizzato non solo sulla conoscenza delle materie ma anche sulle competenze per la vita. La robotica educativa permette di nutrire precisamente l’apprendimento attivo con la didattica dell’imparare facendo e divertendosi, due aspetti cruciali per contrastare il declino nell’ interesse degli studenti per lo studio della scienza e della tecnologia. "

Manuali specifici  per la didattica :

Robotica educativa. Primi percorsi e giochi interattivi

“Robotica educativa - Primi percorsi e giochi interattivi”

Il manuale è stato realizzato per le ultime classi della scuola dell’infanzia e per le classi 1ª 2ª e 3ª
della scuola primaria.

Descrizione:
Volume 1 per le ultime classi della materna e le classi 1ª 2ª e 3ª della scuola primaria.
Supervisione e premessa del professore Alfonso Molina, docente di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.
Introduzione di Celestino Rocco, dirigente scolastico  (Salerno).

I manuali propongono l’uso dei materiali Lego Mindstorms Education NXT che permettono la costruzione di infiniti modelli di robot che possono essere programmati sia in maniera elementare per eseguire movimenti essenziali, sia in maniera sofisticata mediante l’uso dei sensori forniti nel kit. Il software di riferimento è Micromondi EX Robotica.

Robotica educativa. Competizioni: un percorso formativo con Micromondi EX Robotica e Lego NXT

Robotica educativa
Robotica e competizioni:percorso formativo con MicroMondi EX Robotica e LegoNXT

Descrizione:

Volume 2 per la 4ª e 5ª classe della scuola primaria e per la secondaria di primo grado.

Introduzione di Celestino Rocco, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Generale Gonzaga"di Eboli (Salerno).

I manuali si possono scaricare ai seguenti links:

eBook - Primi percorsi e giochi interattivi

eBook - Robotica e Competizioni

Descrizione:

eBook con contenuti multimediali e link interattivi.

In questi Ebook si possono trovare tutte le notizie necessarie per lavorare con la robotica in classe con studenti delle classi 4a e 5a dellaScuola Primaria e/o di Secondaria di primo grado

L'Ebook si può scaricare  al seguente link

La didattica si avvale anche di robot e software  di programmazione:

• Bee-bot (ape robot) è un giocattolo-robot progettato per la scuola dell’infanzia e per i primi anni della scuola primaria. Consente al bambino ad avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica e ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione, lo aiuta a visualizzare i percorsi nello spazio, a sviluppare la logica, a contare, e a muoversi nello spazio
  • Set di costruzione WeDo per la realizzazione e programmazione di semplici modelli LEGO collegati a un computer, che permette agli studenti di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative alternative, lavorare in gruppo;
  • Lego Mindstorm consiste in costruzioni e tecnologia all’avanguardia con un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione intuitivo e facile da usare, che stimola la creatività.